IL CUORE (PRIMA PARTE)

LA CULTURA FILOSOFICA DELLA VITA DEL DOTT. CARMINE CORREALE.
“L’ INCANTEVOLE CAMMINO DELLA VITA. (288 pagine, pubblicato 2011).
SAGGIO N° 42
IL CUORE  (PRIMA PARTE)
È l’organo muscolare cavo che costituisce il “centro motore” dell’apparato circolatorio e svolge una funzione ininterrotta di pulsazioni, per distribuire il sangue depurato nell’organismo, attraverso le arterie e le vene.
Il cuore è il classico sostegno dominate e sede principale della vita affettiva e spirituale del genere vivente e, quindi il simbolo naturale dell ‘intimità sul piano dei sentimenti, la cui conduzione della singola vita, dipende dalla sua resistenza.
Per tale motivo quest’organo è un muscolo particolarmente coriaceo, atto a funzionare a lungo e ben oltre la sua autonomia, pertanto s’inserisce nel congegno fisiologico più importante degli esseri umani ed anche degli altri generi animali.
È il considerevole supporto centrale della vita dell’essere vivente; quindi, simbolo della natura e del riflesso comportamento, sul piano dei sentimenti e degli altri atteggiamenti esteriori impulsivi ed emotivi riconducibili.
Al cuore sono attribuiti dei riferimenti come: “tenero, ardente, generoso, di pietra, inflessibile, spietato, spezzato, di tigre, crudele, di buon cuore;” in cui, ogni essere umano è in possesso di una definizione opportuna ed ineguagliabile.
Proprio dal cuore prendono corpo i sentimenti ed i valori, che si scontrano con l’animosità del risultato principalmente soddisfacente ed altre volte contrastante dal punto di vista della tendenza ideologica, di una dimensione normale.
Attraverso il cuore, si stabiliscono le giuste autonomie caratteriali e comportamentali, ma spesso accade che l’essere vivente, da una pacifica persona, si trasforma in un individuo senza scrupoli e ricco di pregiudizi, oltrepassando i margini consentiti.
Allorquando succede questo, buona parte del mediocre risultato si riflette dal cuore, che decide di inviare impulsi e stimolazioni negativi alla coscienza, che anziché respingerli, si lascia attrarre da queste sensazioni diverse, credendo di far bene.
Il cuore oltre a trasmettere la sua importante funzione, è altresì un organo trasmissivo ed influente negli umori e capacità personali, che a volte riescono anche a contribuire in sostanziali modifiche, lo status comportamentale e di relazione con gli altri.
Ecco perché negli aspetti comportamentali esistono, numerosi atteggiamenti con alti e bassi, senza mai una linea equilibrata intermedia, non influenzabile per gli altri soggetti, che riescono a captare queste variazioni con l’istinto e l’intelligenza.
In questo modo, ogni persona è racchiusa nel suo caratteristico “guscio”, che lo avvolge e lo protegge, ma soprattutto lo plasma e lo rende con una caratteristica valida ed appropriata alle sue esigenze esistenziali di vita, preservandolo per tutta l’esistenza.
Nel caso di una persona buona e caritatevole, queste doti nascono dal cuore e dal temperamento, per il modo di essere sempre disponibile e solidale nei confronti del prossimo, ma nello stesso tempo, esistono anche dei soggetti che potrebbero rigettare questa tesi.
Colui che è senza cuore, a detto del linguaggio volgare, dimostra una certa cattiveria, accompagnato da quell’odiato istinto malvagio, trascinante ed inconcludente di una vita serena, che purtroppo molte volte coinvolge anche i propri simili che lo circonda.
Invece, la dote essenziale da trasmettere agli altri è senza dubbio, quella di avere buon cuore, rispecchiando nel complesso, una brava persona pietosa, che riesce con tutto se stessa a sopperire al bisogno altrui, con sacrificio ed orgoglio.
Il sentimento maggiore, convogliato dal cuore e indubbiamente la commozione, che trascende fino al dolore, ma anche quella gioia che alcune volte appaga il nostro animo, dove il cuore toccato in profondità, riesce persino a commuovere ed impietosire.
Autore. dott.Carmne Correale,(Poeta, scrittore, saggista e interprete d’arte e dipinti)
……………………………………………………………………….
Continuate a leggere domani la II parte di questo saggio della vita.Grazie.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.

foto di Carmine Correale.

Speak Your Mind

*

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?