Informativa sull'uso dei cookie

BRAVO, BRILLANTE (SECONDA PARTE)

LA CULTURA FILOSOFICA DELLA VITA DEL DOTT. CARMINE CORREALE.
“L’ INCANTEVOLE CAMMINO DELLA VITA. (288 pagine, pubblicato 2011).
SAGGIO N° 38
BRAVO, BRILLANTE (Seconda parte)

Brillante è colui che sospinto dal desiderio di realizzare un fine utile, si adopera con abilità e destrezza, accompagnato da eleganza, da un senso di facilità e di sicurezza superiore al normale, nello svolgimento di una qualsiasi attitudine.

Il brillante, attrae per la vivezza e la mobilità della luce che emana e riflette, allo stesso modo degli ori e delle gemme che brillano nel sole, uguale al luccichio dei marmi ed altri oggetti che riflettono i raggi del sole.

La persona brillante, colpisce ed attrae per il suo modo di fare e di agire, configurandosi con una positività spiccata attitudinale, che solleciti piacevolmente l’immaginazione, con uno stimolo rigenerativo, assimilabile all’emozione ed al piacere.

Il brillante e la brillantezza, crea in ogni caso un compenso piacevole d’ammirazione e d’attrazione, per la sua eccezionalità, specialmente dal risultato ottenuto, capace di sollecitare piacevolmente l’immaginazione dell’osservatore.

Ottenere un brillante risultato agli esami, fare una carriera brillante, promettere un ottimo avvenire; esse sono prerogative importanti della vita, perseguibili da ognuno di noi, in grado di addolcire e garantire una precipua realizzazione personale.

Colui che è brillante, è senza dubbio anche premuroso e diligente, con una prospettiva che va in direzione di un ottimo futuro esistenziale, inoltrandosi in un ambiente sociale importante dal punto di vista relazionale, tendente al sicuro successo.

Da questo punto di vista, non si ha nulla da eccepire, perché la persona brillante, richiama in ogni caso l’attenzione generale per le sue doti, la simpatia per il comportamento, ma non deve oltrepassare il limite dell’esagerazione.

Colui che richiama l’attenzione e la simpatia generale, è senza dubbio definito un uomo di successo, per le sue doti naturali e culturali, che si evidenziano nel molo di conversatore e conferenziere, con una personalità vivace, disinvolta e piena di brio.

Ogni persona, capace di trasformarsi e poi adattarsi a questa condizione comportamentale, genera attraverso la propria bravura una particolare ammirazione d’ascolto soddisfacente, così pure l’attore brillante giovane, destinato a parti leggere e briose.

Il vero “brillante”, la più preziosa gemma esistente è il diamante con un taglio fatto in modo che i fasci di luce incisi sulla pietra, escono all’esterno dalla stessa parte dell’incidenza, i cui riflessi generano la preziosità della pietra.
Autore: dott. Carmine Correale
(Poeta, scrittore, saggista e interprete d’arte e dipinti).
Continuate a leggere domani un nuovo saggio delle meraviglie della vita. Grazie!.

foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.

Speak Your Mind

*

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?