IL PANE

LA CULTURA DI FILOSOFIA SCIENTIFICA E SPIRITUALE DELLA VITA.
“L’ INCANTEVOLE CAMMINO DELLA VITA” DI CARMINE CORREALE.
SAGGIO N° 82.
IL PANE
È considerato uno dei principali alimenti, che l’uomo produce con la cottura al forno del composto di pasta lavorata e amalgamata con farina, acqua, sale e lievito, dopo essere impastato e lasciato rigonfiare.

Il pane si prepara in molteplici forme anche in fantasie personalizzate, dal classico filone, ai panini, sfilatini, grissini ecc., ma tutte queste opere d’arte dei panificatori e fornai, sono il risultato straordinario di una lunga esperienza nel settore.

Il pane quotidiano nella fattispecie di vera prelibatezza del palato, riporta nella mente il miracolo di Gesù della moltiplicazione dei pani e dei pesci, poiché il pane serve a sfamare tutti coloro che secondo la volontà del Signore hanno fame.

Il pane è considerato il principale e comune alimento, indispensabile e insostituibile in tutti i ceti sociali del mondo e non bisogna sciuparlo o gettarlo via, perché ogni pezzo di pane è preparato con sacrificio e sudore della fronte.

Guadagnarsi il pane, significa lavorare sodo per racimolare un introito economico sufficiente alla sopravvivenza della famiglia, da cui riflettono i versi del Padre nostro, “dacci oggi il nostro pane quotidiano” che determinano la vocazione cristiana del sacrificio.

Diverse altre locuzioni inerenti questo prezioso alimento, hanno un significato di sofferenza per sconfiggere la fame, in cui l’uomo nell’affrontare il percorso della vita, deve continuare ancora oggi la lotta per la sua sopravvivenza.

Questo prezioso alimento derivato dal frumento, è presente su tutte le tavole imbandite; sempre bello, si evidenzia con le sue raffinate fantasie, dal colore dorato e dal profumo fragrante, è a disposizione degli ospiti e commensali, per essere gustato.

Accanto al pane c’è la gustosa “pizza” nata dall’impasto equivalente del pane, che schiacciata e condita con mozzarella, pomodoro o aggiuntiva di altri ingredienti, come verdure, funghi, prosciutto, acciughe, aromi, cuoce rapidamente in forno.

Secondo la storia culinaria, la pizza è nata a Napoli e rimane sin dai tempi remoti, una vera prelibatezza, che nessuna persona riesce a resistere per il suo odore e sapore.

Autore: dott. Carmine Correale (Poeta, scrittore, saggista e interprete arte e dipinti.
———————————————–
Continuate a leggere domani un nuovo interessante saggio di cultura della vita. Grazie.

foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
Commenti
Anna Anna
Anna Anna È vero il pane è un alimento importante e fondamentale da cui i suoi ingredienti principali servono per la preparazione di ingredienti molto buoni salutari ed importanti…io sono dell idea che sia meglio mangiare cibi sani e naturali prepararti con inAltro…

Carmela Palazzi
Carmela Palazzi Il pane è un alimento insostituibile molto buono anche la pizza grazie sempre interessante e sublime ciao

Carmine Correale
Carmine Correale Allora amiche Anna e Carmela, vi piace il pane? Comunque grazie del vostro consenso su tutto quello che scrivo e pubblico. Un salutone…..

Carmela Palazzi
Carmela Palazzi Grazie a te per quello che scrivi ci aiuti a capire meglio tante cose buona serata

Carmine Correale

Scrivi un commento…

Speak Your Mind

*