Informativa sull'uso dei cookie

IL TAGLIO DELLA MELA – (DIPINTO DI ANGELA PROCOPIO PITTRICE)

COMMENTO INTERPRETATIVO DEL DOTT. CARMINE CORREALE
DIPINTO “IL TAGLIO DELLA MELA” AUTRICE: PITTRICE ANGELA PROCOPIO.
Il grande taglio raffinato e continuativo della mela verde illustrata sul dipinto realizzato dall’artista e pittrice Angela Procopio,direi che è una rarità artistica contemporanea simboleggiante il valore della vita sociale, con la distinta espressione attiva dell’uomo durante lo scorrere del tempo.
Questo dettaglio simbolo, rileva l’intelligenza operativa dell‘essere umano, che apprende velocemente sin dall’infanzia l’utilità indispensabile del suo fabbisogno, destinato alla crescita ed alla sopravvivenza.


Proprio cosi memorizzando ed acquisendo ogni pratica istruttiva e poi man mano, distribuirla al prossimo come esperienza del suo prezioso insegnamento, volto alla conquista di un posto di rilievo nella vita sociale.


L’altro dettaglio del piatto vuoto, dal sublime del mio profondo riesco ad interpretarlo nella prospettiva del nostro benessere essenziale ed esistenziale della vita che l’umano riesce a raggiungere dopo tutti gli insegnamenti e le varie esperienze giornaliere acquisite.


Esse vanno poi messe agevolmente in pratica per raggiungere l’utilità del fabbisogno giornaliero, adoperandosi in ogni esigenza, per riempire ” il piatto “, alla conquista non solo delle necessità essenziali , ma anche della soddisfazione e bene virtuoso, nel rispetto dei valori, durante il nostro breve cammino della vita.


Ogni lettore di F.B., dovrebbe condividere con molta attenzione, meditare e recepire questo insegnamento interpretativo proveniente dall’arte, suggerito oggi grazie all’estro ed alla creatività artistica della pittrice Angela Procopio, osservando con attenzione questo bel dipinto da me titolato “Il taglio della mela”:

un quadro apparentemente semplicistico, ma d’indubbio valore significativo e artistico.
Ringrazio con i miei complimenti l’autrice Angela Procopio.


Autore dott. Carmine correale (Poeta, scrittore, saggista e interprete arte)

foto di Angela Procopio.

“Il taglio della mela” 70×70 olio su tela Quadro dedicato a mio padre…le sue mani che hanno provveduto per tutta la vita alla numerosa famiglia, che continuano a donare generosamente, anche con questo gesto rituale alla fine di ogni pasto, in famiglia….

Speak Your Mind

*

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?