Saggio: La Vita

LA CULTURA DI FILOSOFIA, SCIENTIFICA E SPIRITUALE DELLA VITA.
“L’INCANTEVOLE CAMMINO DELLA VITA” DI CARMINE CORREALE.
SAGGIO N° 90

La Vita


Con la vita, si conclude questo mio libro, nella speranza che questo lavoro letterario di saggistica, venga un poco considerato non per la mia mediocre bravura, ma per i suoi alti e inestimabili valori interpretativi del nostro meraviglioso mondo, che ci ha visto crescere e invecchiare.

Cos’altro si può dire ancora della vita? Tantissimo, purtroppo devo concludere per evitare d’annoiarvi.

Essa rimane quel dono straordinario di Dio Onnipotente che ci guarda dall’alto dei cieli per illuminarci in questo faticoso cammino pieno di speranze; per questo, ho proposto nel titolo l’espressione “Incantevole'” perché la vita è proprio così.

La vita è la forza attiva di tutti gli esseri del mondo, in virtù della quale si distingue l’uomo, in grado di ragionare muoversi e reagire, perché dotato d’intelligenza e una costituzione fisica che lo rende ineguagliabile.

Il mio amore per la vita è immenso, così come lo è per tutti Voi, nella certezza che questi valori non saranno mai dimenticati, perché ricchi di fascino.

La vita è il simbolo del bene e del valore inestimabile; inoltre è l’appellativo della gioia nel mondo e per questo spesso si usa dire: “Vita mia! Gioia mia! Sei tutta la mia vita!”.

La vita e un dono di cui, giammai dobbiamo rammaricarci di esistere, specialmente in alcuni momenti rabbuiati dalla malinconia; perciò, siate forti e coraggiosi nel proseguire questo viaggio il più a lungo possibile.

Nel caso che durante questo percorso, c’imbattiamo in persone malvagie, disoneste o racchiuse dal vizio e dalla violenza, dobbiamo evitarle, perché il nostro percorso esistenziale dovrà essere integro e onesto, ricco di gioia e benessere per la nostra vita.

Autore: DOTT. CARMINE CORREALE
(POETA, SCRITTORE, SAGGISTA, ARTISTA E INTERPRETE ARTE E DIPINTI).

Speak Your Mind

*