Informativa sull'uso dei cookie

L’AMORE E L’IDEALISMO DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA

LA CULTURA DELLA VITA DEL DOTT. CARMINE CORREALE,
Autore de ” L’INCANTEVOLE CAMMINO DELLA VITA”
– SAGGIO N° 22 –
L’AMORE E L’IDEALISMO DEL BUON PADRE DI FAMIGLIA
L’essere umano non è soltanto questo, ma un magnifico esemplare dotato d’intelletto e deve sempre conservare integri gli ideali, mantenendosi nei livelli più alti e nobili di una società disuguale sotto l’aspetto caratteriale, a volte irascibile e intrattabile.

La mia critica si fonda sulla caratteristica che ogni persona dovrebbe essere un esempio per gli altri, un fiore all’occhiello per un raffinato esempio dei nostri figli, che dovranno crescere coi sani principi, attraverso l’idealismo del buon padre di famiglia.

Attenti però a non intraprendere quella strada vaga e destrutturante, che non porta ai benefici risultati, con un profilo di ricchezza culturale mediocre, che si arrende di fronte all’alternanza del benessere disponibile al nostro intelletto.

Allorquando questo avviene, significherebbe perdere qualcosa, che porterebbe ad una condizione di vita intollerabile, in cui le generazioni contemporanee non sarebbero più avvantaggiate ed in questo modo, si tornerebbe indietro e tutto cambierebbe.

Si ritornerebbe al passo di una volta e con ciò, la positività del benessere raggiunto andrebbe irrimediabilmente perduto ed anche le speranze della precipua
realizzazione operosa, si fermerebbe, per inoltrarsi nuovamente nei meandri della negazione.

Questo discorso, riveste assoluta eccezione, soltanto per i soggetti inermi ed incanalati verso una condizione di passività estrema, sopraffatti dall’inoperosità, che li pone in un’attesa nella distrazione; spero soltanto passeggera e non definitiva.

L’uomo come già ho avuto modo di elogiare, è capace di tutto senza lasciare inoperosa l’opera rappresentativa dettata dall’Onnipotente, proprio per dimostrare il raffinato sapere, esprimendosi come detto con la sua straordinaria capacità realizzativa.

Egli deve dimostrare in ogni circostanza di voler fare cose buone, dando ai propri figli le giuste indicazioni, affinché anche gli eredi non si trovano in difficoltà e sappiano costruire come lui il congegno intellettuale, che li porterà verso il successo.

I genitori devono impegnarsi di più con coscienza e responsabilità, al fine di riportarli pian piano ad una maturità e responsabilità di prim’ordine per non far sentire loro improvvisamente un peso insostenibile, che deriva dal disagio nell’inserimento sociale.

L’uomo non deve cercare scuse o cullarsi sulle colpe altrui, per dimostrare la sua innocenza; egli deve agire sempre con coscienza, senza mai eccedere nell’egoismo e nella presunzione, che tenderebbe irrimediabilmente a trasformarlo.

Il consistente sviluppo intellettuale è sinonimo di sostanziale capacità dimostrabile in tutti i modi con qualità inappuntabili e quando queste sono messe in discussione, avviene un calo di rappresentazione; anche della sua dignità.

Se noi ci adoperiamo giornalmente con assoluta ponderazione e serietà comportamentale, non avremo mai nulla da ridire e nessuno potrà obiettare sul nostro operato, e nello stesso tempo anche i rapporti con gli altri si orienterebbero discrezionali e ferventi.

Tutto questo, si consolida soltanto con la cultura e l’essere umano, sin da bambino deve impegnarsi nello studio, senza mai trascurarlo, perché un giorno deve rappresentare se stesso e contestualmente realizzare i suoi ideali.

Ogni sacrificio comporta un risultato soddisfacente e le dosi di soddisfazioni determinano il valore sostanziale di aver sapientemente superato la prova, in cui l’orgoglio riveste un ruolo importante, attraverso la volontà di saper svolgere il proprio ruolo.

Autore dott. Carmine Correale. Poeta,scrittore saggista e interprete d’arte). ……………………………………………………………
Continuate a leggere domani i meravigliosi saggi di cultura della vita. grazie.
Ricordo agli amici di F.B., che ogni giorno pubblico sulla pagina un saggio per Voi.

foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.

Speak Your Mind

*

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?