L’ECONOMIA (PRIMA PARTE)

LA CULTURA FILOSOFICA, SCIENTIFICA, SPIRITUALE E GIURIDICA DEL DOTT. CARMINE CORREALE.
“L’ INCANTEVOLE CAMMINO DELLA VITA. (288 pagine ANNO 2011 – 288 PAG – 24 EURO). SAGGIO N°52.
L’ECONOMIA – (PRIMA PARTE)
Consiste nell’impiego razionale del danaro e di qualsiasi altro mezzo limitato, diretto ad ottenere il massimo vantaggio, col minimo sacrificio, e deve essere saggia, oculata, con un’amministrazione parsimoniosa, ma con risparmio.

Questa scienza importante studia le leggi del comportamento relativo alla produzione, distribuzione e consumo delle merci nel sistema di vita ed è attuabile con un’amministrazione diretta attraverso la gestione dell’impresa, in particolare del lavoro in economia.

Ogni opera è gestita con raziocinio appropriato, consistente le materie prime e il denaro accantonato e ricavato dal prodotto come risparmio, con lo scopo di non perderlo, ma di guadagnarlo nell’investitura delle proprie risorse economiche.

Le economie interne, sono realizzate nell’impresa per effetto di variazioni o diverse combinazioni nella produzione, a secondo dei progressi tecnici per una produzione sempre più migliorata ed all’avanguardia, le quali arricchiscono il mondo con la globalizzazione.

Le economie esterne, sono invece realizzate in un determinato settore, in seguito al miglioramento d’ordine qualitativo e quantitativo della produzione e dall’andamento del mercato, nel quale non può esimersi la concorrenza, sempre che sia leale.

Le economie, sono considerate quel complesso di risorse delle attività, dirette alle loro utilizzazioni in un determinato ambito, come: marittimo, industriale, agrario, consentendo con le risorse avanzate, di procedere nella giusta direzione.

L’economia particolare, si realizza con la produzione e distribuzione delle ricchezze, che sono da sempre oggetto di studio e classificazioni, come ad esempio quella di dipendenza individuale, plurisoggettiva, “naturale, monetaria, liberale” ecc..

L’economia in generale è inserita in una posizione complessa, con la possibilità di scambi internazionali, tendenti ad ottenere benefici risultati e profitti economici.

Questi scambi avvengono tra i diversi Paesi comunitari e non appartenenti, con il sistema “aperta, chiusa” e per indirizzo: “liberista, protezionista, mercantilista” ecc.
Autore: dott. Carmine Correale,
Poeta, scrittore, saggista, filosofo e artista interpretativo di affreschi e dipinti.
——————————————————–
Continuate a leggere domani la II parte del saggio di cultura della vita. grazie.

foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.

Speak Your Mind

*