SAGGIO LA GUARDIA – FRANCESCA GUIDI – IL LED.

LA CULTURA DI FILOSOFIA SCIENTIFICA DELLA VITA.
OPERA LETTERARIA: “L’ INCANTEVOLE CAMMINO DELLA VITA”.
AUTORE DOTT. CARMINE CORREALE (288 pagine, pubblicato nel 2011).
SAGGIO N° 74
LA GUARDIA
La guardia è un soggetto appartenente a particolari corpi armati o speciali istituiti dello Stato o degli enti locali, adibita alla vigilanza di persone, cose e luoghi, per servizio pubblico o privato, oppure per la direzione del traffico e la prevenzione.

La vecchia Guardia di Pubblica Sicurezza, denominata Agente della Polizia di Stato dopo la riforma, insieme alla Guardia di Finanza, ai Carabinieri, all’Esercito italiano, ai Vigili del fuoco, Agenti di custodia e forestali, costituiscono le principali forze del Paese.

La guardia è un’azione prodotta ai fini di custodia, protezione, sorveglianza o vigilanza, svolta da una persona, cui è demandato tale compito, in favore d’istituzioni pubbliche e private, obiettivi importanti o strategici, come banche, aeroporti, ministeri ecc…

La Guardia notturna è una persona che svolge la sua mansione di controllo e custodia, prevalentemente di notte, per assicurare la protezione alla proprietà privata, impianti commerciali, per tutelarli da furti o azioni criminose.

Mettersi in guardia, consiste nella posizione d’attesa o di difesa, che assume un atleta di fronte all’avversario, in alcune competizioni sportive, come la scherma, il pugilato e anche in caso di improvvise aggressioni o contro eventuali insidie e pericoli.

L’attività di “guardia” è svolta dal “guardiano”, che è la persona con l’attitudine idonea a svolgere tale compito e deve possedere doti di lucidità, prontezza di riflessi e soprattutto una buona dose di coraggio e resistenza fisica.

Molte strutture pubbliche e private, richiedono un’accurata vigilanza diurna e notturna, in modo particolare: le ville, i magazzini, le scuderie, gli aerei, le navi, una mandria di bovini, le banche, i boschi attraverso il compito delle guardie forestali ecc…

Ogni Autorità preposta per questo servizio, ha un compito molto importante e delicato, per questo deve svolgerlo con alto senso del dovere e dedizione, per assicurare in ogni tempo e luogo, l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini.
Autore: dott. Carmine Correale.
Poeta, scrittore, saggista e interprete d’arte e dipinti.
—————————————————–
Continuate a leggere domani un nuovo saggio di cultura della vita. grazie.

foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.
foto di Carmine Correale.

I miei complimenti all’artista Francesca Guidi. Grazie.

foto di Francesca Guidi.
"Questo magnifico quadro dell'artista Francesca Guidi, secondo il mio pensiero interpretativo, rappresenta l'albero delle virtù, con le tante diramazioni ideologiche degli esseri umani che vivono sulla terra. Questi circuiti sensoriali filiformi, si protendono nell'universo in direzione dello spazio infinito, ben oltre il confine irreale, alla conquista della volta celestiale incantata, dove regna la pace eterna delle persone di buona volontà e senza peccato. Grazie. INTERPRETAZIONE DELLO SCRITTORE E POETA CARMINE CORREALE UN SENTITO GRAZIEEEEEEEEE"
foto di Francesca Guidi.
"IL SELFIE DI ENRY"
"CON IL CRITICO D'ARTE E AMICO EMIDIO DI CARLO E MARCO MORANDINI DELL'ACCADEMIA FOTOGRAFICA DEL CINEMA DI ROMA"
+27

Francesca Guidi ha aggiunto 31 nuove foto all’album: SULLE ORME DI SAN FRANCESCO PER CHI HA SETE DI PACE 2014.

ESPOSIZIONE AD ASSISI CON L’OPERA” LE STAGIONI DELLA VITA”

Una bella sorpresa da Mary Ann Pittrice, grazie.

foto di Mary Ann Pittrice.

Non mi pronuncio, dico solo che il peccato resta per sempre,
anche dopo la morte. Meditate gente il giudizio universale.

foto di Talent Scout.

Talent Scout

Sante parole..! Mi Piace ?

Speak Your Mind

*